giovedì 29 agosto 2013

Forse li dovevo mangiare quei cachi



Quando i miei genitori me li hanno portati erano così indietro … gialli e duri. Così li ho posti su di un piattino in compagnia di due mele per farli maturare più velocemente.

Papà mi ha detto: “Si, brava … così maturano più in fretta, anche l’Antonia l’ha detto, vero Laura?”. Laura è mia mamma. Antonia è la mamma di una mia “vecchia” amica, Stefi, nonché vicina di casa della mia famiglia.

Quei cachi erano stati raccolti dall’orto di Antonia. 6 cachi. Ogni giorno li ho guardati e al sesto giorno mi sono detta: “2 di questi cachi sono da buttare, troppo in là con la maturazione”.
Ho pensato subito alla mia “vecchia” amica Stefi cercando di ricordarmi il suo indirizzo internet: non mi è riaffiorato alla mente e avevo voglia di scriverle.
In quel momento squillò il telefono.

Era mia mamma: “Sara, ti devo dare una brutta notizia, sai è morta Antonia, la mamma di Stefi, un’ora fa … all’improvviso …”. “Ma come?”.

“Era seduta sulla sedia a dondolo a casa sua davanti alla TV. Suo marito è andato in cucina a prendere un bicchiere d’acqua e ha chiamato ANTONIA … E Antonia non rispondeva. Allora lui le si è avvicinato dicendole "PERCHE’ NON MI RISPONDI" … Era MORTA.

PAZZESCO! Come gli umani deperiscano improvvisamente un giorno Come i frutti della NATURA deperiscono improvvisamente un giorno: pazzesco? Non riesci nemmeno a cogliere l’attimo esatto per assaporare il caco al giusto punto di maturazione, figuriamoci rendersi conto che stai vivendo nell’attimo perfetto della vita, tralasciare così i superflui e superficiali inconvenienti del vissuto presente, quelli che io, solitamente, metto in primo piano.
Bisognerebbe vivere profondamente i fatti, momenti più belli che ti stanno accadendo, sprofondare con loro senza guardare dove vai.
Dire “Caspita, che mi importa del resto, ora me ne infischio!”. Ma mi fermo solo al pensiero di ciò, perché poi non và così e dire che dipende solo da me.

Ogni anno aspetto di vedere nei supermercati i cachi. Perché ne sono pazzamente GOLOSA. Compro la confezione da 4. A casa la scarto e ripongo i frutti ancora arancioni su di un piatto per aspettare il colore rosso giusto e mangiarli come si deve. Questi cachi me li mangio il 60% delle volte che li compro. Per il 40% delle mancanti volte mi sfugge il momento giusto per gustarmeli e così, poi, è troppo in là.

BUFFO: un attimo e il caco è appassito. Un istante e il tuo attimo è sfuggito …!?!

I CACHI

Nessun commento:

Posta un commento